Il Centro

Consultorio

Il CED (Centro Educazione Demografica) è un consultorio privato, laico e auto-gestito, nato nel 1976, quando viene sviluppata una nuova idea di consultorio, ossia uno spazio per l’accoglienza e il benessere della donna, in cui l’utente sia protagonista della sua salute, operando le scelte che la riguardano in accordo con gli specialisti.

Si tratta di un’ associazione senza scopo di lucro volta ad offrire accoglienza e ascolto, fornire informazioni e servizi, e promuovere lo scambio di riflessioni sulle esperienze vissute.

Il CED, disponendo di tutti i requisiti funzionali e strutturali richiesti dalla ASL ai Consultori pubblici e privati, ha ottenuto l’autorizzazione all’apertura e allo svolgimento delle attività.

Riteniamo di fondamentale importanza la qualità dell’interazione tra operatori e utenti, discostandoci dai ruoli rigidi tra medico e paziente. Il confronto è a nostro avviso fondamentale per mantenere aperto lo spazio della fiducia, della conoscenza, dello scambio.

Chi siamo

Alla base del nostro lavoro vi è una grande attenzione posta sugli individui nel loro complesso, che non sono mai considerati solo un sintomo, un disturbo, una malattia, una richiesta o una domanda.

Con il termine “cura”, infatti, intendiamo “prendersi cura di sé”, tenendo conto della globalità della propria persona come un’unità di mente-corpo. Ciò riguarda la sessualità, la maternità, l’aborto, la menopausa, la prevenzione e la malattia. Ci impegniamo, quindi, per diminuire la disparità tra medico e paziente ed aumentare la consapevolezza delle donne quali soggetto della propria salute e non oggetto della competenza altrui. L’attenzione, tuttavia, non è posta solo sull’utenza femminile, perché anche gli uomini presso la nostra struttura possono trovare accoglienza e specialisti in grado di rispondere ai loro quesiti e fornire prestazioni sanitarie.

La figura professionale che ci caratterizza è quella della Consulente, un’operatrice con competenze psicologiche e relazionali, e nozioni mediche. La consulente ha il compito di accogliere l’utente e di fornire uno spazio d’ascolto, prima dell’incontro con il medico, per comprenderne la richiesta, fornire informazioni e, qualora ce ne sia necessità, approfondire alcune tematiche personali.

Il CED accoglie al proprio interno anche professionisti che si occupano di omeopatia e fitoterapia.

Abbiamo cercato di creare un ambiente accogliente, nel quale le donne si possano sentire libere di raccontare.

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: